I Sistemi Qualità stanno evolvendo da Sistemi di controllo della qualità a Sistemi di gestione per la qualità, che presuppongono, per il miglioramento continuo delle prestazioni, la conoscenza e l’analisi di tutte le parti interessate (clienti e utilizzatori finali, fornitori, popolazione e società in genere, dipendenti, azionisti, ecc..).

In particolare la soddisfazione del cliente non è più vista solo come mera conformità ai requisiti, ma piuttosto come soddisfazione del cliente perseguibile solo attraverso una struttura organizzativa costantemente protesa al miglioramento continuo.

I principali vantaggi ottenibili con la Certificazione di Qualità si basano sul concetto di qualità come fattore strategico e riguardano:
  • la flessibilità e rapidità di risposta;
  • la capacità di pensare in avanti (piani a lungo termine e obiettivi);
  • il miglioramento continuo;
  • la partecipazione dell’azienda;
  • il coinvolgimento di clienti, dipendenti, fornitori, partners, organismi pubblici e privati, ecc.;
  • l’attenzione agli aspetti sociali

Il nostro obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della Vostra struttura organizzativa attraverso una serie di analisi mirate al raggiungimento della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Fasi Fondamentali

  • Analisi della realtà aziendale
  • Valutazione della struttura esistente e definizione delle modifiche organizzative secondo le norme uni en iso 9000
  • Pianificazione e programmazione dei lavori
  • Coinvolgimento della direzione e del personale
  • Predisposizione della documentazione
  • Attuazione del sistema
  • Gestione dei rapporti con l’organismo di certificazione durante tutto l’iter di certificazione
  • Assistenza
  • Verifiche ispettive interne

Soddisfazione del cliente

Valutazione degli indicatori aziendali e della soddisfazione del cliente;
Esecuzione di attività di raccolta, analisi e sintesi dei dati relativi agli indicatori aziendali e al monitoraggio della soddisfazione del Cliente secondo le UNI EN 11097 e 11098.