Nel 2007 Eurostudio ha portato avanti con APIndustria Parma, API Forli Cesena e Centro Servizi Piccole Medie Industrie un progetto volto a diffondere la conoscenza della RSI presso le PMI in ambito locale ed a favorire le condizioni per l ‘adozione di comportamenti responsabili.

Sistema di Responsabilità Sociale

Attuazione della norma SA 8000 per l’evidenza pubblica del rispetto dei principi etici e sociali.
La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale elaborato nel 1997 dall’ente americano SAI, contiene nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un’organizzazione ai requisiti della norma SA8000 visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente con un meccanismo analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO serie 14000.

La norma SA8000 non nasce nello stesso modo in cui si sono sviluppate le certificazioni tecniche (es. ISO 9000), cioè da parametri stabiliti da comitati di esperti nazionali di un settore specialistico che formalizzano tali scelte in norme da far condividere a livello nazionale ed internazionale percorrendo un lungo ciclo che si allarga dall’Europa (EN) fino al mondo (ISO). SA 8000 nasce dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), emanazione del CEP (Council of Economic priorities), istituto statunitense fondato nel 1969 per fornire agli investitori ed ai consumatori, strumenti informativi per analizzare le performance sociali delle aziende.

SA 8000 è basato sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.

La norma SA 8000 è motivata dalle nuove dinamiche economiche globali che non possono, infatti, prescindere da temi fondamentali come:
Rispetto dei Diritti Umani
Rispetto dei Diritti dei Lavoratori
Tutela contro lo sfruttamento dei Minori
Garanzie di Sicurezza e Salubrità sul posto di lavoro

Coinvolge direttamente componenti importanti della comunità (stakeholders):

Fornitori
organizzazioni sindacali
Clienti
mass media
consumatori e loro associazioni
residenti nell'area produttiva
gruppi ambientalisti ed umanitari
Azionisti

La responsabilità sociale d’impresa costituisce senza dubbio una problematica rispetto alla quale si stanno realizzando nuove dinamiche economiche che non possono non interessare la competizione sia su scala globale che su quella locale.

Inoltre SA 8000 :

  • È il primo standard internazionale che MISURA il grado etico e la responsabilità sociale di un’azienda.
  • È applicabile a livello internazionale in QUALSIASI settore merceologico.
  • La conformità alle norme dello standard è garantita da una certificazione di PARTE TERZA, INDIPENDENTE, emessa da ORGANISMI ACCREDITATI.
  • Richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente LA GESTIONE DEL SISTEMA.

I principali vantaggi della norma SA 8000 sono così riassumibili:

  • 1

    Immagine aziendale

    Possibilità per le imprese di presentare la propria immagine sociale come attori socialmente responsabili.

  • 2

    Comunicazione

    Comunicazione di valori etici che ispirano la gestione d'impresa

  • 3

    Risultati etico-sociali

    Individuazione di un sistema in grado di rilevare ed evidenziare i risultati etico-sociali conseguiti e riportarli alla comunità di stakeholder.

  • 3

    Rendicontazione Sociale

    Definizione di strumenti di rendicontazione sociale alla base di una strategia di comunicazione in grado di raggiungere consenso e legittimazione sociale mediante il perseguimento degli obiettivi aziendali.