I Sistemi Qualità stanno evolvendo da Sistemi di controllo della qualità a Sistemi di gestione per la qualità, che presuppongono, per il miglioramento continuo delle prestazioni, la conoscenza e l’analisi di tutte le parti interessate (clienti e utilizzatori finali, fornitori, popolazione e società in genere, dipendenti, azionisti, ecc..).
In particolare la soddisfazione del cliente non è più vista solo come mera conformità ai requisiti, ma piuttosto come soddisfazione del cliente perseguibile solo attraverso una struttura organizzativa costantemente protesa al miglioramento continuo.
I principali vantaggi ottenibili con la Certificazione di Qualità si basano sul concetto di qualità come fattore strategico e riguardano:
- la flessibilità e rapidità di risposta;
- la capacità di pensare in avanti (piani a lungo termine e obiettivi);
- il miglioramento continuo;
- la partecipazione dell’azienda;
- il coinvolgimento di clienti, dipendenti, fornitori, partners, organismi pubblici e privati, ecc.;
- l’attenzione agli aspetti sociali
Il nostro obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della Vostra struttura organizzativa attraverso una serie di analisi mirate al raggiungimento della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
Fasi Fondamentali
- Analisi della realtà aziendale
- Valutazione della struttura esistente e definizione delle modifiche organizzative secondo le norme uni en iso 9000
- Pianificazione e programmazione dei lavori
- Coinvolgimento della direzione e del personale
- Predisposizione della documentazione
- Attuazione del sistema
- Gestione dei rapporti con l’organismo di certificazione durante tutto l’iter di certificazione
- Assistenza
- Verifiche ispettive interne
Soddisfazione del cliente
Valutazione degli indicatori aziendali e della soddisfazione del cliente;
Esecuzione di attività di raccolta, analisi e sintesi dei dati relativi agli indicatori aziendali e al monitoraggio della soddisfazione del Cliente secondo le UNI EN 11097 e 11098.