Certificato Prodotto

Il REGOLAMENTO CE 178/2002 DEL 28 GENNAIO 2002 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare e istituisce l'autorità europea per la sicurezza alimentare.
Entro il 1 gennaio 2005 entra in vigore l'applicazione dell'articolo 18 del regolamento derivante dal Libro Bianco sulla sicurezza alimentare del gennaio 2000.
In pratica vengono stabiliti i requisiti cogenti (cioè obbligatori) riguardanti la rintracciabilità dei prodotti alimentari.
La modalità per fornire l'evidenza oggettiva di poter garantire la rintracciabilità passa attraverso la realizzazione di un Sistema di Gestione della rintracciabilità conforme alle norme UNI EN ISO 10939 e/o UNI EN ISO 11020.

Attuazione di Sistemi HACCP

  • Sopralluogo aziendale per la definizione degli interventi
  • Predisposizione della documentazione (piano di autocontrollo, registro, ecc.)
  • Realizzazione di interventi formativi rivolti al personale coinvolto

Standard internazionali BRC, IFS, ecc.

L'integrazione sempre più stretta tra agricoltura, industria e distribuzione obbliga le Aziende a definire obiettivi di qualità che consentano la realizzazione con continuità di prodotti con caratteristiche che vanno oltre quelle minime garantite dal rispetto di norme e regole tecniche obbligatorie.

Le Aziende che operano nel settore degli alimenti, destinati all'esportazione, devono garantire di aver adottato tutte le necessarie precauzioni per evitare incidenti nello sviluppo, produzione, distribuzione, pubblicità o vendita di prodotti alimentari al consumatore.

A tale scopo occorre che i siti di produzione di queste aziende si conformino a standard tecnici riconosciuti a livello internazionale e nel rispetto dei quali si possono ottenere gli idonei certificati rilasciati da enti indipendenti, dopo verifica di idoneità.

Gli standard:

  • BRC (Global Standard Food) per la Gran Bretagna
  • IFS (International Food Standard) per la Germania,

Sono applicabili a qualsiasi azienda di trasformazione di prodotti agro-alimentari e rappresentano ad oggi gli standard Tecnici in grado di:

  • aiutare l’Azienda a soddisfare pienamente gli obblighi legali,
  • proteggere il consumatore fornendo una base comune di valutazione.
Lo standard BRC, sviluppato da rappresentanti dei maggiori rivenditori britannici, e quello IFS, nato invece sul mercato tedesco, sono una forma mista tra certificazione di sistema e di prodotto. Infatti, individuano gli specifici elementi di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e l'implementazione, la metodologia HACCP.
Entrambi gli standard sono sottoposti a controlli da parte di Organismi di Certificazione accreditati.
Le nostre modalità di lavoro che hanno come obiettivo la perfetta integrazione con le attività aziendali al fine di soddisfare due aspetti che riteniamo fondamentali:

consentire all'azienda di essere competitiva nel minor tempo possibile
realizzare con il personale coinvolto quelle metodologie/strumenti che gli consentano di sviluppare e migliorare i nuovi processi nel tempo.