Sempre più frequentemente, per un elevato numero di Aziende, si presenta l’esigenza, derivante principalmente dalle dinamiche di mercato, di adottare Sistemi di Gestione Aziendale conformi a specifiche norme tecniche.
In particolare, all’affermazione dei Sistemi di gestione qualità, sempre più diffusi a livello nazionale ed internazionale, si sono affiancate direttive europee cogenti (direttive macchina, direttive sicurezza ambienti di lavoro, direttive cantieri, decreto Ronchi, ecc) e norme volontarie volte alla realizzazione di SISTEMI DI GESTIONE a livello di:
Oltre ad altre normative cogenti o volontarie relative in particolare al settore agroalimentare.
Nasce pertanto l’esigenza da parte delle imprese, di razionalizzare quel complesso di procedure che l’adozione di ciascuno di tali sistemi comporta. Tale razionalizzazione può avvenire attraverso la fusione dei Sistemi indicati, in un unico “Sistema Integrato” che risponda ai requisiti delle rispettive norme di riferimento.
La realizzazione di un sistema integrato permette una notevole semplificazione delle strutture organizzative e delle procedure di gestione, evitando inutili duplicazioni a livello documentale o dispersione delle responsabilità a livello di organigramma.